Adolescenza

La psicoterapia specifica per l’adolescenza è di fondamentale aiuto in tutti quei casi in cui il giovane esprima un disagio – più o meno marcato – all’interno della famiglia, dell’istituzione scolastica e delle relazioni sociali.
L’esordio di sintomi di area psicopatologica si colloca infatti, mediamente, tra gli 11 ed i 20 anni; un periodo estremamente delicato per lo sviluppo, con importanti cambiamenti fisici e psicologici spesso complicati da gestire, anche per i genitori.

Oltre alla naturale complessità propria dell’età adolescenziale non possiamo trascurare gli effetti della pandemia da COVID-19, che ha imposto l’adozione di stringenti e prolungate misure di contenimento dello scambio sociale, dapprima sospendendo e poi drasticamente riducendo i momenti di condivisione e incontro.
Bambini e adolescenti sono stati tra i più penalizzati, risentendo notevolmente del cambiamento di abitudini e routine, privati di spazi educativi e scolastici, ricreativi e sportivi con gravi ricadute sullo stato di benessere psicofisico.
Una recente indagine condotta in Italia, pubblicata sul Journal of Affective Disorders nel 2021 sottolinea come, durante il lockdown, vi sia stato un aumento significativo di disturbi d’ansia (+20%), depressione (+20%), sintomi post-traumatici da stress (+16%), panico (+30%), insonnia (+18%) e disturbi alimentari (+36%).
Anche gli accessi al Pronto Soccorso per disturbi psichiatrici (Fonte: Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma) sono incrementati in modo considerevole dall’inizio della seconda ondata; i tentativi di suicidio e autolesionismo hanno registrato un drammatico aumento del 30%.

Tra i disturbi dell’adolescente, sono poi in crescita allarmante quelli legati alle dipendenze da sostanze (alcol, droghe), da internet (Social Network Addiction, Net Gaming Addiction, Information Overload) ed ai comportamenti violenti, attribuibili anche al non corretto utilizzo dei social.

In questo contesto, è fondamentale per i genitori saper cogliere i segnali di disagio dei propri figli per poter intervenire in modo tempestivo, evitando così la progressione e la cronicizzazione dei sintomi.

Cosa può fare la psicoterapia per gli adolescenti?

Presso lo studio di psicoterapia dell’adolescente a Roma, sarà possibile avviare percorsi psicoterapici specifici per affrontare insieme:

  • disturbo da stress post-traumatico: lutti, separazioni, abusi, incidenti, diagnosi, esperienze traumatiche con la t e con la T.
  • disturbi dell’autostima: scarsa considerazione di sé, mancanza di assertività, autosvalutazione, auto-sabotaggio, eccessiva autocritica, senso di fallimento, blocco evolutivo.
  • disturbi dell’umore e della relazione: ansia, depressione, isolamento, dipendenze affettive, senso di vuoto, ritiro sociale e hikikomori, F.O.M.O.
  • bullismo, hate-speech e cyberbullismo
  • diminuzione del rendimento scolastico
  • disturbi del comportamento alimentare e della percezione corporea, bodyshaming. Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato www.psicologoalimentare.it
  • disturbi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e web-reputation: dipendenza dai social, gaming, sexting e rischi connessi.

Il servizio si rivolge ai giovani a partire dai 12 anni di età.
I modelli di psicoterapia a cui mi riferisco e che utilizzo sono la terapia EMDR e la psicoanalisi relazionale.

La terapia EMDR per gli adolescenti

La terapia EMDR per adolescenti è l’approccio psicoterapico elettivo per tutti i disturbi post-traumatici da stress, derivanti da esperienze che segnano indelebilmente e che disturbano “ora come allora”, condizionando profondamente la valutazione di sé e la qualità della vita. Pensiamo quindi al trauma psicologico come ad una ferita dell’anima, che risiede nella memoria.

La psicoterapia EMDR per l’adolescente si focalizza su specifici ricordi di esperienze traumatiche, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale alternata (cuffie, manopole), per trattare disturbi legati ad eventi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo un’attenta fase di valutazione e raccolta dell’anamnesi, nel corso delle sedute di terapia EMDR gli elementi disturbanti dei ricordi dolorosi vanno ecologicamente incontro a una desensibilizzazione, perdendo la loro carica emotiva negativa e generando una ristrutturazione cognitiva che permette all’adolescente di cambiare prospettiva, modificando la percezione e la considerazione di sé e dell’evento e, di conseguenza, attuando comportamenti più adattivi (Shapiro& Forrest, 2016).
l’EMDR è utile per il trattamento di esperienze traumatiche legate a lutti, perdite, separazioni, diagnosi infauste, incidenti, abusi, umiliazioni, traumi nella relazione di attaccamento ai genitori, traumi infantili o recenti, propri o delle figure di riferimento.

La psicoanalisi relazionale per gli adolescenti

Bambini e adolescenti possono manifestare, nell’arco della crescita, atteggiamenti e comportamenti disfunzionali che, in realtà, si configurano come strategie adattive, mirate a ristabilire o mantenere la relazione con i propri genitori.
La psicoanalisi relazionale ed intersoggettiva, la psicologia psicoanalitica del Sé, l’Infant Research e la teoria dell’attaccamento costituiscono prospettive teorico-cliniche che formano il modello teorico a cui mi riferisco e che assegnano alle esperienze relazionali precoci un ruolo fondamentale nello sviluppo della persona, prendendo le distanze dalla “teoria delle pulsioni” di matrice freudiana.

La teoria dell’attaccamento

È tra i principali fondamenti teorici dei moderni approcci psicoterapici evidence-based, ossia validati dalla ricerca scientifica.
Parte dal presupposto che il bambino, per natura, sia incapace di sopravvivere senza le cure di un adulto. Questo specifico bisogno, legato alla sopravvivenza, ha spinto evolutivamente la specie umana verso la creazione di un legame unico tra il bambino e gli adulti che si occupano di lui (figure di attaccamento).

Gli studi sull’attaccamento hanno, negli ultimi decenni, indagato a fondo le ricadute che queste dinamiche relazionali hanno sullo sviluppo del bambino e che lo accompagnano nella vita adulta. Gli stili di attaccamento, infatti, entrano a far parte della psiche condizionando la struttura di personalità, il senso del sé, la visione del mondo, l’approccio relazionale.

In questa prospettiva, l’aspetto centrale del cambiamento sarà proprio la relazione terapeutica: al suo interno il paziente riattualizzerà le dinamiche, i modelli e gli schemi relazionali appresi, che lo condizionano nella visione di sé e del mondo. Attraverso la terapia imparerà a riconoscerli e modificarli, grazie agli scambi interpersonali con l’analista. L’unicità della relazione terapeutica che nasce tra quello specifico paziente e quello specifico terapeuta, unita alla reciproca responsabilità nella co-costruzione del processo analitico, costituiscono la base del percorso di cure.

Un percorso di psicoterapia per l’adolescente nell’ottica relazionale potrà dunque aiutarlo a riconoscere le proprie dinamiche di attaccamento ed a verbalizzare emozioni, convinzioni, schemi e comportamenti spesso difficili da mettere a fuoco ed esprimere. All’interno di una relazione protetta, di alleanza, inscritta in un setting stabile e sicuro, sarà inoltre possibile attivare un intervento precoce sui sintomi in esordio, prevenendo il bisogno di cure invasive in età adulta.

Per approfondire, visita questa pagina dedicata alla Terapia EMDR e visita il sito www.emdr.it

Per ricevere informazioni o richiedere una consulenza, compila il seguente form
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